Il CRM (acronimo Customer Relationship Management) è lo strumento per gestire al meglio le relazioni e interazioni con i propri clienti 

In un mercato competitivo, sovraffollato di competitor e di prodotti, è fondamentale distinguersi e saper gestire nel miglior modo i rapporti con i singoli clienti, i fornitori e altre attività commerciali. 

Accogliere i clienti con il loro nome e sapere quali farmaci assumono è un’ottima prassi ma un servizio che è difficile da mettere in pratica. Quando si tratta di numerosi clienti, è umanamente impossibile ricordarsi gli acquisti regolari o le esigenze di ognuno. 

Ecco perché la soluzione è investire in un software per il CRM, strumento che può aiutarvi a essere più organizzati e gestire al meglio le interazioni con i clienti. 

Cosa è il CRM? CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management ed è il software che racchiude tutte le informazioni sincronizzate e costantemente aggiornate di ogni singolo cliente della tua farmacia, offline e online. Tutti i punti di contatti possibili per attirare la loro attenzione e instaurare una relazione farmacista-cliente di fiducia, senza sforzare troppo la memoria. 

La farmacia è un luogo fidato: perché gestire la relazione con i clienti 

Adottare e installare un CRM vuol dire mettere al centro il cliente. Il CRM è lo strumento per la creazione, lo sviluppo e la crescita di una relazione personalizzata con ogni singolo cliente. Raccoglie i dati sui clienti attuali e potenziali, informazioni utili per migliorare l’esperienza del cliente in farmacia. Un’esperienza più mirata al singolo porta un miglioramento netto al fatturato. 

Per i clienti, la farmacia è un luogo fidato: il farmacista è una figura da cui tornano volentieri per ricevere consigli e informazioni. Si crea così un rapporto stabile, di qualità e che dura nel tempo: un rapporto di fidelizzazione. 

Un cliente fidelizzato: 

  • è meno sensibile al costo e meno propenso ad acquistare farmaci concorrenti. Il primo pensiero è l’affidabilità del prodotto
  • ha un passaparola potente. Parlerà bene della farmacia e/ dei prodotti con amici e parenti. Il passaparola è una delle chiavi del successo
  • non ha bisogno di campagne pubblicitarie a pagamento, eventi, ecc. Conosce già la tua farmacia e già acquista i tuoi prodotti, non ha bisogno di presentazioni. 
  • è più incline ad acquistare altri prodotti di una stessa linea e/o brand. 

Un efficiente servizio clienti aiuta a creare un buon servizio post-vendita e a creare relazioni con tutti i clienti, i quali vedranno nella farmacia il luogo fidato dove potersi recare per acquisti di farmaci e/o prodotti e consigli di vario genere. 

Il software CRM è lo strumento irrinunciabile per costruire un database sui clienti e tenersi in costante contatto con loro. Il CRM installato è sempre aggiornato e sincronizzato con i database della farmacia e racchiude tutti i clienti, anche quelli online.  

I motivi per investire in un software CRM

Un CRM ti permette di raccogliere dati dettagliati sui clienti e archiviarli in un database di facile accesso, aiuta a soddisfare le esigenze dei clienti e migliorare il tasso di fidelizzazioni. 

Perché investire in un software CRM? 

  • Per tenere traccia della storia e delle abitudini d’acquisto di ogni cliente. Così, è facile elaborare servizi personalizzati in base a ciò che vogliono e di cui hanno bisogno. Con uno strumento per il CRM si possono proporre offerte personalizzate, sconti o promozioni tramite Web, dispositivi mobile, social e in loco. 
  • È lo strumento per rimanere facilmente in contatto con i clienti. Guidare gli acquisti ripetuti, inviare mail di notifica e reminder, offerte personalizzate, rispondere rapidamente a domande, dubbi o reclami sui social e inviare aggiornamenti. Tutte le interazioni in un unico strumento di facile accesso. Lo strumento di CRM è costantemente sincronizzato con tutti i dati dei clienti della farmacia, online (chi acquista sull’e-commerce) e non. 
  • Utilizzabile da tutti i dipendenti della tua farmacia che hanno accesso a tutti i dati dei clienti che stanno servendo: compleanno, interessi, social media, storico delle vendite e dettagli di contatto. Rispettando le normative vigenti in tema di privacy, è uno strumento utile anche per tenere traccia delle informazioni di salute di un cliente. 

Se cerchi un software CRM per la tua farmacia, contattaci subito.  In Caygri ti offriamo soluzioni digitali per la tua farmacia: servizi web ed e-commerce, strategie di marketing e la gestione di server dedicati e VPS. Siamo azienda partner Google Adwords e Facebook ADS per le campagne sponsorizzate, Magento Developer certificato e Prestashop partnership.